La situazione attuale, carica di negatività, pericoli e cambiamenti estranei alla volontà del consultante, ha le sue radici in scelte e atteggiamenti del passato. Anche in questo caso, il male agisce in due maniere differenti. Per difetto, ed ecco la debolezza, le carenze energetiche, l'inconcludenza, la discontinuità, la pigrizia,la dipendenza dagli altri, la paura delle responsabilità e dell'ignoto. Per eccesso, con un accumulo di forze troppo potenti per non essere distruttive.
È il trionfo del male, la fatalità che domina gli eventi e travolge, come un fiume in piena, l'esistenza finora tranquilla del consultante. Preannuncia sconvolgimenti, devastazioni, un vero e proprio ribaltamento della situazione, eccessi. Squilibri, assoluta mancanza di regole, soprattutto in campo sessuale dove Ia perversione regna sovrana. Grossi ostacoli sbarrano la strada in un periodo particolarmente nero, costellato di disgrazie, pericoli, complicazioni d'ogni sorta. Cattive azioni, influenze negative esercitate sugli altri, abuso di fiducia e di potere, truffe, danni, intrighi, menzogne a danno dei più deboli e sprovveduti.
?
E, inoltre, visto il mancato controllo delle energie mentali, pratiche di magia nera, stregoneria, maledizioni. La carta denota la schiavitù dello spirito rispetto alla materia, la non capacità di capire, accettare o superare i conflitti interiori tra la spiritualità e la fisicità. Energia carente, grosse disarmonie, blocco sia a livello mentale che emotivo o fisico. Persona ostacolante e negativa. Eccessi di ogni tipo, slealtà, falsità, inganno.
?
Coprire con le apparenze quello che non si ha o quello che non si è, forte desiderio di potere e di possesso, concupiscenza, tirannia, egocentrismo smodato, al di là di ogni limite. Rabbia, invidia. Sul piano affettivo può portare anche ad una gravidanza indesiderata oppure difficile.