La serena compostezza della figura, che esprime una condizione ormai al di sopra delle parti, sposta l'accento della questione su un piano spirituale. L' Arcano segnala quindi un'autorità benevola e indulgente, una protezione, un orientamento morale in grado di dissipare ogni dubbio. Un problema si chiarisce all'improvviso, una questione si ricompone grazie a influenze misteriose e benefiche.
?
Il Papa è il mediatore per eccellenza, il protettore influente e infallibile, garante di diplomazia e di legalità, nonchè di contatti vantaggiosi con l'ambiente e soprattutto con i giovani, perchè sono appunto due giovani, almeno nelle questioni dello spirito, i due penitenti inginocchiati davanti al suo seggio. Favorisce, naturalmetne, tutto quanto concerne il sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono, invitando al rispetto dell'autorità e dei valori tradizionali.
L'azione si rivelerà fruttuosa soltanto se condotta con il massimo impegno, determinazione, serenità e senza alcun risvolto egoistico. E' liberatoria!! Perchè? Perchè adduce ad una presa di coscienza e di discernimento. Rottura necessaria e positiva di una situazione o di un legame affettivo.
Riorganizzazione delimitativa e lucida sulla questione di cui si fa domanda, libertà, presa di coscienza, rottura di una situazione statica che apre nuove possibilità dinamiche ed evolutive. Saggezza, autorità benevola. Di solito può indicare un uomo autorevole molto comprensivo di forza morale, capace di comprendere e dare buoni consigli.