Rottura di unioni, divorzio, vedovanza. Associata a Diavolo e Morte rovesciati, incidenti fisici gravi, vittimismo, fobie autodistruttive, crollo lento o doloroso fisico, emotivo e mentale. Distruttività fine a se stessa. Perdite energetiche e perdite economiche. Progetti troppo ambiziosi destinati a fallire, complessi di superiorità. Catastrofi, disgrazie cercate.
Disancoramento eccessivo dalla realtà contingente. Mentre comparendo capovolta, la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanti, diritta li rafforza al punto da risultare, senza possibilità di dubbio, la carta più pericolosa del gioco. Alcuanto dolorosi e sempre difficili da accettare, i suoipronostici si dispiegano lungo una gamma di sfumature tutte ugualmente allarmistiche: l'irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un proggetto imputabile a un grosso errore del consultante.
Inevitabili, a questo punto, le delusioni, le ferite mortali, i crolli emotivi. Può segnalare uno stato di debolezza generalizzata, una distruzione lenta e inesorabile oppure, in linea con il crollo fisico della pietra, una caduta, uno shock improvviso, un'atroce sconfitta. Sul piano socio-politico annuncia calamità naturali, esplosioni, terremoti, oppure gravisssimi stati di emergenza quali guerre, colpi di stato, rivolte sanguinose.
Anche il mutamento che riguarda il singolo avviene sempre in senso peggiorativo: cattive sorprese, imprevisti negativi, cambiamenti drastici e inattesi, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili. Il consultante si trova prigioniero in una sorta di vicolo cieco, irto di pericoli, difficoltà, ostacoli, crisi da cui si sente incapace di risollevarsi. Che lotti per opporsi alle avversità oppure che si lasci andare i risultati rimangono al di fuori della sua portata. Sforzi vani superiori alle proprie capacità, diffidenza, stanchezza, disperazione.
?
Nonostante il crollo doloroso degli antichi ideali e illusioni, rifiuta di accettare la realtà, arrocandosi su posizioni regressive di ostinazione e d'orgoglio, fino a giungere al totale naufragio dell'esistenza, alla perdita dell'equilibrio e a uno stile di vita dissoluto, condotto esclusivamente all'insegna del piacere. Abusi, eccessi, inganni, furti, minacce, litigi, persecuzioni, avidità, ostilità aperta, sfruttamento, violazione della legge, schivitù, sottomissione.
?
Abbinata ad altri arcani altrettanto pesanti, può annunciare un castigo, un arresto, una condanna, un periodo di prigionia o di esilio. Perdita di potere e di credibilità, mancanza di aiuti e di protezioni. Avvenimenti improvvisi e distruttivi, pericoli azioni, conseguienti a delusioni e ferite del passato. Magia nera, malocchio.