Quando l'arcano compare diritto o quando occupa una posizione sfavorevole all'interno del gioco, la situazione esistenziale del consultante si prospetta particolarmente difficile, contrassegnata da preoccupazioni, rimorsi, occasioni perdute. Attanagliato da una serie infinita di dubbi, sommerso da un mare di incertezza, si sente incapace di decidere e di vo- lere e finisce con l'abbandonarsi all'unica strada che gli appare possibile: quella dell ' inazione e della rinuncia.
Molteplici sono in questo caso i rischi, dalla perdita di contatto con la realtà, dall'illusione all'utopia, all'apatia, all'indifferenza fino alle più gravi forme depressive, alle manie di persecuzione, all'autodistruzione masochistica, al rifiuto di confrontarsi con i problemi, alla fuga dal quotidiano attraverso l'alcol e la droga. E ancora, atteggiamenti di autoindulgenza, vittimismo, opportunismo, errori d'ogni sorta, credulità eccessiva, superstizione.
Annuncia delusioni, noie, affaticamento, amarezza su tutti i fronti, un sacrificio inutile o eccessivo, prove dolorose vissute male, senza riuscire a trame un insegnamento. Una perdita inevitabile, un distacco, un abbandono, una situazione di solitudine e sconfitta. L'arcano è spesso indice di menzogna, inganni, intrighi, una situazione di caos e di anarchia, sia sul piano personale che politico, e inoltre di odi, persecuzione, razzismo. buoni presupposti che sfumano, pigrizia, apatia, incapacità d'azione, pesantezza emotiva.
?
Rifiuto di affrontare problemi psicologici e di scoprire parti nascoste. Sacrifici inutili, prove dolorose sopportate male. Impotenza mentale e/o emotiva, fuga, timidezza, introversione. Irrigidimenti, supposizioni intransigenti e giudicanti. Sacrificio vissuto come catarsi, vittimismo a sfondo ricattatorio, usare un'apparente debolezza in modo strumentale ed opportunistico, incapacità di lasciarsi andare all'interno delle situazioni o dei rapporti.