Il Matto Sfavorevole

Capovolto o accompagnato da carte particolarmente forti, il Matto esaspera l'aspetto avventuroso e irrazionale del suo carattere nel senso della violenza, dell'arroganza e dell'aggressività gratuita, fino all'assurdo limite della distruzione e della catastrofe.

Sempre capovolto ma unito ad arcani deboli, si svuota, invee, di tutta la sua carica vitale, rivelando una situazione di blocco, passività, inerzia, insicurezza, influenzabilità, incomunicabilità, depressione, fuga dalla realtà. Sia come sia, il consultante ancora molto immaturo, sta girando a vuoto in cerca dell'obiettivo oppure ha imboccato la strada sbagliata, che lo condurrà dritto verso una crisi esistenziale, fino al completo sconvolgimento del suo destino. Occhio alle fissazioni, alle manie, alle ossessioni, agli atteggiamenti eccentrici, all' esibizionismo, ai colpi di testa, all'imprudenza causa di irreparabili errori.

I suoi problemi non potranno essere risolti senza un aiuto esterno, soprattutto se si ostina a proseguire nella direzione errata, andando sempre più ad affondare in una situazione senza via d'uscita.

Attenzione in particolare alle calunnie, alle menzogne, alle false testimonianze, agli inganni, così come a invidie, vendette, odi, furti e cattivi incontri.
Arcano violento ed aggressivo può segnalare il rischio di scontri armati, rivolte, guerre, spionaggio, stregoneria, magia nera. Accompagna progetti sterili o insoddisfacenti, desiderio di libertà represso. E’ sinonimo di grossi condizionamenti dall’esterno, di persone che non sono autonome nella gestione della propria vita essendo caratteristica di passività esasperata.

Inconcludenza, vagabondaggio mentale.
Significa stupidità, carenze intellettuali, mancanza di consapevolezza, eccesso di protagonismo, istrionismo, mitomania, personalità complessa e contorta che esaspera l’antagonismo con l’esterno. Autoemarginazione narcisistica….pazzia pericolosa.

Articoli correlati
  • Il Matto

    Il Matto
  • Il Matto Favorevole

    Il Matto Favorevole
  • Il Matto Sfavorevole nella lettura

    Il Matto Sfavorevole nella lettura
cookies policy