La Morte Sfavorevole

In prossimità di arcani problematici, soprattutto quando si presenta diritta, il verso più pesante di questa carta, il cambiamento preconizzato fa paura e viene vissuto molto male, con una gamma amplissima di sentimenti negativi, dal dispiacere alla disperazione, dalla malinconia all'angoscia, dallo scoraggiamento al vittirnismo.
?
In seguito a una sconfitta, un ritardo, un ostacolo, un fallimento per ragioni di forza maggiore, il programma esige di essere prontamente rivisto. Lentezza, immobilismo, incapacità di adattamento, atteggiamenti negativi o, comunque, inadeguati alla situazione, passività di fronte al destino. li tutto aggravato da mancanza di autostima, pessimismo, masochistico attaccamento alle abitudini, carenza di risorse e di appoggi. incapacità di cambiamenti, oppure cambiamento doloroso, non voluto. Difficile accettazione degli eventi improvvisi.

Masochismo, ripetitività, ancoramento alle abitudini ed ai sostegni, paura, tendenziale pessimismo portato anche all'estremo, paranoia distruttiva, vittimismo. Inoltre significa sensazione di invulnerabilità, il sentirsi superiori agli eventi, riconversioni forzate, pessimismo contagioso, cambiamento negativo. Fine di un rapporto affettivo.

Articoli correlati
  • La Morte

    La Morte
  • La Morte Sfavorevole nella lettura

    La Morte Sfavorevole nella lettura
  • La Morte Favorevole

    La Morte Favorevole
cookies policy